Il web marketing offre innumerevoli opportunità per le aziende che vogliano farsi conoscere online (brand awareness) o vendere i propri prodotti o servizi sulla rete. Una specializzazione del settore include il “Content Marketing“, una strategia basata sulla scrittura di contenuti che garantiscono un progressivo aumento nel posizionamento organico sul motore di ricerca e, successivamente, di visitatori che conosceranno il nostro brand e la nostra azienda.

Il problema più significativo del “Content Marketing” è rappresentato dall’argomento da trattare e sviscerare pe attirare l’interesse del potenziale lettore online. Molte volte siamo talmente concentrati sul nostro settore specifico che crediamo che tutti possano essere interessati allo stesso argomento. Il 90% delle volte quello che scriviamo non è considerato interessante o già trattato da fonti più attendibili ed autorevoli di noi.

Non sarebbe bello conoscere in anticipo quello che davvero il lettore finale vorrebbe leggere? Per esaudire questo desiderio esiste una piattaforma online che ci indica quali siano i bisogni del lettore finale e quali le domande l’internauta porga sulle ricerche di Google.

Answer the Public: la risposta ai bisogni online

Google viene consultato giornalmente da milioni di persone e la maggior parte delle ricerche sono originate da domande a cui le persone vorrebbero dare risposta.

Answer the Public permette di visualizzare queste domande presentandoci, in tempo quasi reale, quali siano i bisogni e le richieste della community online.

La piattaforma, completamente gratuita, permette delle analisi nelle lingue più popolari garantendo di intercettare le esigenze anche di aziende che lavorano su mercati internazionali. Answer the Public permette una visualizzazione organizzata e maestralmente schematizzata delle domande e fornisce molti spunti per la creazione di un “keyword set”* di successo in ambito Seo. Conoscendo le “query di ricerca” quasi contestualmente al bisogno potremo anticipare altre aziende ed essere maggiormente appetibili sia per Google che per l’utente finale aumentando il posizionamento online e la nostra autorità.

WikiSeo:

  • Keyword Set: insieme di tutte le parole chiavi per cui un sito internet voglia indicizzarsi su Google.
  • Seo: acronimo di “Search Engine Optimization”. Comprende tutte le regole per migliorare il posizionamento organico di un sito internet su Google e gli altri motori di ricerca.

Fonte:webtek