C’è un requisito indispensabile affinché la tua attività commerciale possa godere di un successo longevo e duraturo. Deve essere contemporanea, al passo con i tempi, in grado di seguire o, ancor meglio, di dettare le tendenze. Insomma, fermarti e irretirti in posizioni arretrare sarà deleterio per il tuo business.

Ed è per questa ragione che proprio non puoi permetterti di ignorare l’epocale cambiamento economico e sociale che oggi stiamo vivendo e che coinvolge ciascuno di noi e tutti gli ambiti della nostra vita. Il Web è la nostra fonte di informazione, il nostro intrattenimento, il luogo in cui socializziamo, formiamo le nostre opinioni, acquistiamo, dialoghiamo e viviamo esperienze. Parte della nostra vita oggi si svolge in Rete. Sicuro, quindi, di poterlo ignorare?

Credo proprio di no ed è per questo che in questo post voglio spiegarti perché la tua attività commercale necessita (sì, è ormai una necessità) di un sito web professionale. Dirai ma cosa c’entra il sito web con il cambiamento epocale di cui mi parli?. Te lo spiego subito. Seguimi!

Perché la tua attività commerciale ha bisogno di un sito web professionale

Non puoi più procrastinare. E’ giunto il momento di progettare un sito web professionale. Perché non puoi più farne a meno? Perché poter contare su un sito web è per la tua attività commerciale una necessità? Ecco 6 importanti ragioni:

1. Il sito web è la tua vetrina sul mondo

Ehi, io ci sono e sono proprio qui! Un po’ come le tradizionali insegne, il sito web ti permette di affacciarti sul mondo e di farti trovare da chi ha bisogno di te. Grazie al sostegno delle tecniche SEO, al supporto dei Social Network, all’integrazione del blog e alle sponsorizzazioni a pagamento, potrai godere di una visibilità inimmaginabile fino a pochissimo tempo fa e a costi contenuti.

2. Il sito web è il tuo racconto

Amiamo i racconti fin da bambini, le storie ci appassionano, le emozioni ci coinvolgono. Il tuo sito web è per la tua attività una fondamentale opportunità, quella di raccontarti ai tuoi clienti o potenziali tali, di emozionarli, di convolgerli, di dimostare loro quel che sai fare e come lo sai fare. Obiettivo? Conquistare il loro affetto e la loro fiducia.

3. Il sito web amplifica il tuo messaggio

Una cosa deve esserti chiara: sempre più spesso i tuoi clienti si rivolgono al Web sia per acquistare sia per trovare informazioni riguardo a quello che successivamente acquisteranno offline. L’integrazione tra reale e virtuale diventa sempre più stretta ed è per questo che anche tu devi esser capace di sfruttare questo continuo rimbalzo tra online e offline, amplificando così il tuo messaggio e promuovendoti con coerenza su tutti i canali di comunicazione.

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4. Il sito web è strumento di vendita

I dati parlano chiaro: di mese in mese gli acquisti online crescono a ritmi incalzanti. Adoriamo il commercio elettronico per la sua facilità, la rapidità, la comodità e la vastità di scelta di cui possiamo godere. Lo shopping online, superate le reticenze iniziali, diventa sempre più pervasivo: online acquistiamo di tutto e in qualsiasi momento.

Ma non è tutto qui, perché oltre a essere uno strumento di vendita diretto (è il caso degli e-commerce), il tuo sito web può divenire strumento di vendita indiretto. In che modo? Promuovendo in Rete la tua attività di business, raccontato ai tuoi clienti e ai potenziali clienti chi sei e cosa sai fare, dimostrando cosa di speciale hai loro da offrire. Pensaci: quante volte, prima di procedere con un acquisto, hai deciso di informarti online e successivamente di comperare offline?

5. Il sito web è la tua agorà

Il sito web è la tua piazza virtuale, il luogo in cui incontrare clienti e potenziali tali e dialogare con loro, osservarli, ascoltarli, metterli a proprio agio e farti dire quel che pensano, così da poter soddisfare al meglio le loro esigenze. Questa piazza virtuale, inoltre, è il luogo ideale in cui intrattenere relazioni durature, conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

6. Il sito web è strumento di Customer Care

Hai pensato alla possibilità di offrire al tuo cliente un valido supporto post-vendita anche attraverso i canali online? L’immediatezza e la velocità di questi strumenti, infatti, li rende sempre più prediletti dai clienti per dialogare con le aziende, porre domande, risolvere problemi. E tu non puoi ignorare le richieste dei tuoi clienti, anzi devi dar loro esattamente ciò che desiderano e in tempi rapidi.

 

fonte: Daniele Romei